La nostra attività si rivolge:

  • Ad Enti pubblici e privati implicati nella gestione della prevenzione e delle sequele di eventi traumatici. Lo scopo della nostra associazione è di offrire loro un’attività sia di consulenza, di supervisione a tutti i tipi di soccorritori e di assistenza di secondo livello.
  • A singoli individui e a famiglie che abbiano subito un evento psicotraumatico offrendo attività di prevenzione e di cura psicologica e psichiatrica.

Hai subito un evento traumatico?

E’ possibile che tu o un tuo familiare siate coinvolti in un incidente o travolti da un’esperienza dolorosa. Ogni persona reagisce in maniera differente all’evento subito. Certi avvenimenti possono avere un impatto profondo sulla tua persona e provocare reazioni fisiche e/o emozionali.

Segni fisici

Tensioni e dolori muscolari, tremori, irrequietezza motoria.
Traspirazione eccessiva, problemi alla vista, palpitazioni, vertigini, svenimenti.
Nausea ed eventualmente vomito, diarrea, bruciori di stomaco.
Affaticamento.
Ipertensione, diabete, ipertiroidismo.

TavoloSegni emozionali

Cambiamenti nel comportamento.
Angoscia, pessimismo, depressione.
Irritabilità e cambiamenti repentini dell’umore.
Accessi improvvisi di collera.
Difficoltà di concentrazione.
Problemi del sonno.
Sensi di colpa.
Abuso di alcolici e farmaci.

Ricordatevi che queste sono reazioni normali di fronte ad una situazione anormale. Queste sensazioni possono perdurare nel tempo. Diversi studi hanno dimostrato che, se riconosciute ed affrontate precocemente, il rischio di una cronicizzazione si riduce di oltre ¾. Se lo desideri, contattaci per una consulenza.